Progetto ASOC

asoc2

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare negli alunni e nelle alunne principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici, europei e nazionali. Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Il progetto si inserisce nell’attività di PCTO per un monte ore di circa 40 ore e si articola in tre fasi: progettare, per scegliere il progetto e costruire il disegno della ricerca di monitoraggio da realizzare; monitorare, per osservare sul campo il progetto monitorato, intervistare e confrontarsi con i soggetti coinvolti; raccontare, per comunicare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della ricerca di monitoraggio civico e i risultati raggiunti.

La didattica è organizzata secondo un modello misto, con modalità di fruizione di contenuti digitali di tipo MOOC (Massive Open Online Courses), come webinar, video-pillole e slides, oltre al lavoro di gruppo che il team svolge con il supporto del docente tutor attraverso l’utilizzo di strumenti di condivisione online, come blog e social network.

Il periodo del percorso va dal mese di dicembre al mese di aprile e circa la metà delle ore previste sono svolte in presenza in attività extracurricolare.

 

Il percorso mira a sviluppare la capacità di realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche ambientali e/o culturali del proprio territorio, partendo da un intervento finanziato dalle politiche di coesione su un tema d'interesse scelto in base alle informazioni pubblicate sul portale Opencoesione (https://opencoesione.gov.it/it/), verificando così come le politiche pubbliche intervengano per migliorare il contesto locale.