Nuovo Anno Scolastico - Benvenuto del Dirigente

Carissimi


A tutto il personale scolastico

Alle famiglie 

 Agli studenti e alle studentesse

 

 

Dal primo di settembre sono la vostra nuova dirigente scolastica. Assumo l’incarico con emozione ed entusiasmo, consapevole del ruolo fondamentale che la scuola riveste per l’intera società.

Sono felice di essere e stata chiamata a dirigere questo Liceo che gestirò in collaborazione con studenti, famiglie e tutto il personale della scuola docenti, DSGA, assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici.

Vi ringrazio per il contributo che ognuno di voi apporterà.

Auguro a tutti un buon anno scolastico ricordando che la scuola è una comunità partecipata e confido nel fatto che          questa comunità sviluppi spirito di collaborazione, serenità e ricchezza culturale.

Gli studenti sono al centro della nostra comunità: hanno il diritto di apprendere e la necessità di raggiunge il pieno successo formativo per diventare cittadini consapevoli e maturi. L'obiettivo che la scuola si pone è quello di offrire un servizio di qualità incentrato sulla crescita sociale, culturale e affettiva dei nostri ragazzi.

A tutti gli studenti auguro di affrontare questo anno scolastico con serenità, passione e voglia di apprendere. La scuola è un luogo per rimuovere gli ostacoli che impediscono la pienavalorizzazione della persona e l’esercizio delle libertà democratiche e di cittadinanza.

Il mio saluto va alle famiglie alle quali chiedo una presenza attenta e una fattiva collaborazione, fondata sul confronto e sul dialogo costruttivo per il bene dei ragazzi.

I docenti sono una preziosa guida per affrontare le sfide e i cambiamenti di una società in rapida evoluzione. Ai docenti, chiedo di guidare gli studenti a scoprire i saperi con la consapevolezza che le sfide richiederanno impegno. Ogni disciplina va letta nell'ottica di assicurare il possesso di strumentalità sicure e la padronanza di abilità trasversali, procedurali, di comunicazione, di rappresentazione e di sviluppo di un pensiero critico determinante per affrontare le sfide del futuro.

Ai collaboratori scolastici, al personale amministrativo e tecnico, al DSGA porgo gli auguri per un felice anno scolastico. Il vostro impegno e la vostra collaborazione sono fondamentali per il buon funzionamento della scuola.

 

Buon anno scolastico al Consiglio d’Istituto che collabora alla realizzazione dell’Offerta Formativa e alla gestione della scuola.

Agli Amministratori locali competenti auguro di poter adottare le scelte migliori per garantire agli studenti condizioni organizzative adeguate a favorire la crescita e l'innovazione.

 

Desidero porgere un cordiale saluto a chi opera per la scuola nella comunità del territorio e a chi altro fornisce  collaborazione e sostegno preziosi.

Infine, per ultimo ma non per importanza, i miei ringraziamentl vanno alla Dirigente Dott.ssa Aurora Zanon che mi  ha preceduto e che ha contribuito alla crescita e alla qualità della scuola.

Prof.ssa Paola Benvenuto

Dirigente Scolastica